Home Cucina tipica emiliana Penne all’ubriaca

Penne all’ubriaca

by Barbara Baccarini

Io sono pronta a dare il via al week-end di fuoco con l’inizio dei saldi.
Ebbene per noi già da oggi ci sarà grande fermento per riprezzare tutta la merce e metterci avanti, sabato arriverà in un battibaleno.
Voi avete già addocchiato qualcosa da comprare?
Sarete tra quelle che il primo giorno di saldo alle 8 del mattino sono già in posta fuori dai negozi oppure eviterete il caos dei primi giorni e andrete con calma magari settimana prossima?
Io credo che, se potessi, il grande caos lo eviterei proprio!!
Oggi dopo tanto tempo vi lascio la ricetta di un primo piatto che scarseggiano un pò sul mio blog ma con il caldo in genere preferisco altre pietanze.
Questo piatto davvero ricco di sapore infatti l’ho preparato settimana scorsa approfittando dei giorni di fresco che ci sono stati.
Con grande soddisfazione mia e di chi lo ha mangiato,vi presento le mie penne all’ubriaca.
Le penne all’ubriaca sono un primo piatto di pasta dall’aspetto vellutato e cremoso che attira a prima vista i nostri sensi e ha profumo e un sapore unico conferito dall’abbinamento dei suoi ingredienti e dalla speciale cottura nel Lambrusco.

PENNE ALL’UBRIACA

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g pasta tipo penne
  • 2 salsicce di maiale
  • 100 g speck a cubetti
  • 50 g pancetta affumicata
  • 1 cipolla
  • 250 g panna da cucina
  • 1 bottiglia di Lambrusco + 2 bicchieri
  • olio
  • sale e pepe macinati al momento


In una casseruola fate rosolare la salsiccia spezzettandola come se fosse un ragù grossolano.
Una volta rosolata, togliete la salsiccia dal fuoco e tenetela da parte.
Nella stessa casseruola stufate la cipolla in modo da insaporirla bene.
A questo punto riprendete la salsiccia e unitela alla pancetta e allo speck, fate saltare il tutto a fuoco basso per un paio di minuti e poi aggiungete 2 bicchieri di lambrusco scuro e lasciate sfumare.
Una volta evaporato l’alcool spegnete il fuoco, aggiungete la panna e mescolate bene il sugo.
Mentre preparate il sugo, mettete a bollire un generoso quantitativo di lambrusco reggiano scuro e fateci cuocerela pasta.
Una volta cotte, pescate le penne con una schiumarola e fatele saltare nel sugo preparato in precedenza.
Servite ben caldo.

Non scordarti di iscriverti alla Newsletter per restare aggiornato su tutte le mie attività e sulle prossime ricette in arrivo.


You may also like

12 comments

ISABELLA 4 Luglio 2013 - 11:22

Mamma mia che fame !!!
Ottima ricetta baciotti ISA

Reply
Valentina 4 Luglio 2013 - 13:21

Ciao Barbara, qui i saldi sono già iniziati… martedì… e ieri ho preso qualcosina. Queste penne sono davvero invitanti, che fame mi è venuta! 😀 Complimenti e un abbraccio grande amica mia :**

Reply
Mariangela Circosta 4 Luglio 2013 - 15:19

Ciao Barbara sono già' arrivati i saldi!!! Mi sto rendendo conto che l'estate sta volando! Complimenti per il buon piatto di pasta!

Reply
consuelo tognetti 4 Luglio 2013 - 16:43

Ma sai che non ho mai cotto la pasta nel vino..chissà che buone..io poi adoro il Lambrusco 😛
Di solito non sono di quelle che aspettano i saldi, se qualcosa mi piace me lo compro e tanti saluti..ma quest'anno niente shopping x me, risparmio a go go..con la riduzione del lavoro preferisco tenermi i soldi da parte magari x un viaggio ad ottobre quando avrò le ferie ^_*
In bocca al lupo ^_^
la zia Consu

Reply
concetta vitulano 4 Luglio 2013 - 16:49

di solito un po' di vino rende la pasta buonissima quindi questo ricetta sarà strepitosa 🙂 piacere sono nuova, se ti va iscriviti al mio blog e farò altrettanto con te.

Reply
Valentina 5 Luglio 2013 - 6:19

Ciao stella!! Io sono prontissima per i saldi dell'estate, siii ma magari non proprio alle 8 neh 🙂 La tua pasta è buonissima, ultimamente non ne sto più cucinando neanche io ma sai che l'adoro e il tuo condimento è stato subito inserito in lista, deve essere deliziosa! Buon weekend cara, io corro a lavoro e poi reeeelaxx 🙂 un bacione grande

Reply
Raul Fenaroli 30 Agosto 2013 - 17:58

Ti ha mai detto nessuno che il tuo Blog è una fonte inesauribile di idee, leccornie e cose gustosissime? Sarà perché non ne ho mai seguito nessun altro, ma sono quasi allibito… Gli spiedini con olive e wurstel? E questa pasta bollita nel Lambrusco? Se ne avessi una bottiglia in casa, ci proverei subito… Prometto che ci provo, mi impegno e ti farò sapere… Ciao e grazie!

Reply
Raul Fenaroli 31 Agosto 2013 - 13:30

Rieccomi qua con una richiesta che forse è inopportuna (e magari anche un po' stupida), ma quando ho dei dubbi preferisco sempre chiedere, anche a costo di fare la figura del "loco"… Sempre meglio che pestare oggetti indesiderati… Ma il Lambrusco che si deve usare al posto dell'acqua, va salato oppure no? A me sembrerebbe di no, però non si sa mai… Fammelo sapere tu, che sei la Madre di tutte queste ricette. Grazie e scusami ancora…
PS – certo che fa un certo effetto leggere le tue ricette, che esordiscono sempre con un "Care amiche…" 🙂

Reply
ungiornosenzafretta 31 Agosto 2013 - 13:38

ciao Raul,prometto che cercherò di rimediare al mio "care amiche" al più presto!
per quanto riguarda questa pasta io non ho inserito il sale dato che il condimento è già molto saporito di suo ma ovviamente è una scelta che varia a seconda dei gusti.

Reply
Raul Fenaroli 8 Settembre 2013 - 13:07

Sono riuscito a misurarmi con le tue penne all'ubriaca… Devo dirti che credo di avere superato l'esame, nonostante le mie perplessità. Perplessità che si sono rivelate infondate, dal momento che si tratta di una ricetta veloce e tutto sommato semplice, ma squisitamente gustosa… Nel Lambrusco ci ho messo giusto un pizzico di sale (meno della metà di quello che avrei messo nell'acqua). L'unica cosa che mi ha turbato, è stato il colore delle penne dopo la cottura… Non erano marroni, come dicevi nelle tue spiegazioni, ma viola esattamente come il vino! Comunque non ha assolutamente influito sul sapore e sul gusto. Buonissime!!! Questo piatto balza prepotentemente al primo posto della mia "TOP FIVE RECIPES". Grazie!

Reply
ungiornosenzafretta 8 Settembre 2013 - 19:51

Raul sono contenta che ti siano piaciute le mie penne…per il prossimo autunno-inverno ho già in mente tanti nuovi primi piatti da provare che allora sono sicura ti piaceranno!

Reply
I 6 post più cliccati del 2017 | Un giorno senza fretta 3 Gennaio 2018 - 19:21

[…] sesto posto troviamo un primo piatto tipico della mia amata Emilia Romagna ovvero le penne all’ubriaca post del 2013 ma ancora oggi molto amato e […]

Reply

Leave a Comment