Home Aperitivi Di amicizia e di mojito

Di amicizia e di mojito

by Barbara Baccarini

“Gli amici sono la famiglia che ci scegliamo…”



Non ricordo bene da dove proviene questa frase ma so che la sento mia, ora come non mai in tutta la vita.
Le amicizie cambiano e crescono insieme a noi, ci sono persone che ci accompagnano per un percorso e alla fine tra noi resta solo un sorriso o un semplice ciao e ci sono persone che entrano nella nostra vita quasi per caso poi ci restano e arrivano ad occupare un posto speciale.
Anche io mi sono lasciata alla spalle amicizie finite male o semplicemente finite perchè non si aveva più nulla da condividere… infatti oggi mi ritrovo a vivere l’amicizia con una consapevolezza diversa, non ho bisogno di sapere che in ogni momento sei pronto a sostenermi se l’attimo dopo in verità sei pronto a pugnalarmi alle spalle, oggi ho bisogno di sapere che anche se non ti chiedo aiuto con il tuo silenzio ci sei, che se sto male durante la notte posso chiamarti e so che sarai pronto ad ascoltarmi, incoraggiarmi e sorreggermi o semplicemente quando ce ne sarà bisogno saprai farmi sorridere, sorridere talmente tanto che mi farà male il cuore dalla felicità.
Oggi quindi un post di ringraziamento alle persone speciali che oggi fanno parte della mia vita.
Credo non mi stancherò mai di ringraziare per tutto ciò che, consapevolmente o no, ognuna di queste persone ha fatto per me nell’ultimo anno e mezzo della mia vita.
Ultimamente mi è capitato spesso di camminare su un filo sospeso nel vuoto ma quando avevo paura di cadere rovinosamente ecco che all’orizzonte trovavo qualcuno di loro pronto ad incoraggiarmi, a dirmi di tenere duro che tempi migliori sarebbero arrivati… e così è stato.
Ora il filo è diventato un pò più spesso ed anche io cammino meglio ma, se in alcuni momenti torna la paura so che non sono sola ad affrontarla.
C’è chi è entrato nella mia vita per caso, chi invece ci è entrato prepotentemente, chi mi accompagna ormai da diversi anni e chi da poco ma la cosa speciale è che con ognuno di loro mi sento un pò più completa sia nei miei pregi che nei miei (tanti!) difetti, mi sento me stessa e non devo mai fingere.
Per celebrare questa bella amicizia, oggi la mia personale ricetta per preparare un ottimo Mojito che è diventato un pò il nostro simbolo di riconoscimento perchè piace a tutti e ne potremmo bere a qualunque ora ma soprattutto perchè è davanti ad un ottimo mojito che il nostro legame si è solidificato.

Mojito

Ingredienti:

  • mezzo lime
  • 4 cucchiaini zucchero di canna
  • menta
  • ghiaccio tritato
  • acqua frizzante
  • rum bianco


Tagliate il lime a metà e da una metà ottenete 4 pezzi circa uguali.
In un bicchiere mettete 4 cucchiaini di zucchero di canna e i pezzetti del lime.
Con il pestello schiacciate fino ad ottenere il succo e lo zucchero inizia a sciogliersi.
A questo punto aggiungete le foglie di menta fino a riempire 3/4 del bicchiere.
Aggiungete il ghiaccio tritato fino al bordo poi versate il rum fino a riempire 3/4 del bicchiere, quindi aggiungete l’acqua fino a riempire
Con l’aiuto di una forchetta mescolate il tutto in modo che lo zucchero salga e vada a mescolarsi con il rum poi servite.

Non scordarti di iscriverti alla Newsletter per restare aggiornato su tutte le mie attività e sulle prossime ricette in arrivo.


You may also like

7 comments

Amelie 1 Ottobre 2014 - 17:38

Difficile trovare una vera amicizia
Bello il cocktail
amelie

Reply
consuelo tognetti 1 Ottobre 2014 - 19:11

Che bellissime parole..l'amicizia è uno dei rapporti + delicati e allo stesso tempo fondamentali della nostra esistenza! Tieniti stretta e coltiva quelle + sincere perchè sono linfa vitale…
Complimenti anche x questo cocktail..a quest'ora non ci starebbe male ^_*

Reply
Liquore al lime e menta | Un giorno senza fretta 28 Aprile 2015 - 23:32

[…] note di menta. Che io sia un’amante di questi due ingredienti ormai è risaputo,dopo la mia ricetta per preparare un ottimo mojito ecco che ho creato qualcos’altro per stupirvi. Che io […]

Reply
Mojito al basilico | Un giorno senza fretta 25 Settembre 2015 - 11:51

[…] oggi è la rivisitazione di un grande classico:il Mojito. La mia versione originale la trovate qui ma quella di oggi è,a mio parere,ancora più buona. Seguendo i consigli di un’amico,ho […]

Reply
Fluffosa Al Mojito | Un Giorno Senza Fretta 2 Marzo 2016 - 19:22

[…] solo gli ingredienti,io il Mojito volevo farlo per davvero. Ecco quindi che dopo averlo preparato,qui trovate la mia ricetta,ho preparato la torta…. Inutile vero dirvi che non sono rimaste […]

Reply
Mojito al basilico buono come la versione classica 14 Marzo 2019 - 18:12

[…] e oggi vi lascio la ricetta per preparare la rivisitazione di un grande classico: il Mojito. Seguendo i consigli di un’amico, ho sostituito le foglie di menta con le foglie di basilico […]

Reply
Gelato al lime e menta fresco e goloso preparato con gelatiera 22 Agosto 2019 - 14:10

[…] e davvero goloso gelato al lime e menta: un vero must in questa mia estate.Da sempre amante del Mojito, ho voluto provare a replicare qualcosa che me lo ricordasse ma senza essere alcolico.Il risultato […]

Reply

Leave a Comment