Home Dolci al cucchiaio Salsa al caramello mou

Salsa al caramello mou

by Barbara Baccarini
“Guardami toccami stringimi,regalami un istante..tra quelli nostri più intensi..Un attimo importante.Fammi sorridere abbracciami,rendimi felice come quell’uomo che ama,ma che non lo dice…”

 

Si lo so,domani è San Valentino,festa dell’amore,degli innamorati e di tutte quelle persone che si vogliono bene.
Non sono mai stata un’amante di questa festa,credo che come in molte delle ricorrenze che festeggeremo nei prossimi mesi,non si debba festeggiare l’amore solo a San Valentino ma dovrebbe essere una festa ogni giorno per chi si ama ed è innamorato.
Oggi quindi nessun post a tema ma un post dedicato alla dolcezza.
La dolcezza di un abbraccio,la dolcezza di una cerezza,la dolcezza di un sorriso,la dolcezza di uno sguardo,la dolcezza di un momento,la dolcezza di un cucchiaio di questa golosissima salsa al caramello mou.
Quando ho visto i cioccolatini qui da Valentina,non ho saputo resistere,non tanto ai cioccolatini in se ma bensì alla salsa al caramello mou.
Era da tanto che volevo farla,era da tanto che cercavo una ricetta fatta e spiegata bene,nei minimi dettagli ed ecco che una volta trovata è stato amore a prima vista.
Nel suo post Valentina spiega molto bene tutti i passaggi ed io sono fiera di dire che mi è riuscita al primo tentativo anche se sarei stata disposta a rifarla altre cento volte,finchè non sarebbe venuta esattamente come doveva essere.
Fate largo quindi alla dolcezza e lasciatevi tentare da questa favolosa mou…io mi sono lasciata trasportare talmente tanto che sono riuscita a creare questa fotografia,non so come ma credo sia uno degli scatti più belli che ho realizzato in vita mia e posso solo sperare che sia l’inizio per crearne altri ancora più belli.

 

 

La dolcezza...e la salsa al caramello mou
Chef: Barbara
Ingredienti
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di panna liquida
  • 30 gr di burro
Istruzioni
  1. Iniziamo mettendo lo zucchero in una padella bassa e ricoprendo tutta la superficie senza formare uno strato di zucchero troppo spesso.
  2. Mettere la padella su fuoco medio-basso e lasciar scogliere lo zucchero senza mai mescolarlo,al massimo rigiriamo il pentolino.
  3. Nel frattempo in un'altro pentolino scaldiamo la panna senza arrivare al bollore.
  4. Quando lo zucchero avrà raggiunto un colore ambrato e farà le bolle,versiamo a filo la panna e continuiamo a mescolare velocemente con una frusta.
  5. Lasciamo sul fuoco basso per qualche minuto poi togliamo dal fuoco e aggiungiamo il burro tenuto a temperatura ambiente e continuiamo a mescolare finchè si sarà sciolto.
  6. Trasferiamo la salsa ottenuta in un barattolo di vetro,lasciamo raffreddare e conserviamo in frigorifero.

 

 

 

Auguro a tutti voi un felice e sereno week-end…vi ascio con le splendide parole della nuova canzone di Alex Britti,non ho seguito molto questo festival,non ho ascoltato tutte le canzoni in gara ma mi sono soffermata a leggere tutti i testi e tra tanti che mi hanno colpito…beh questo mi ha davvero fatto venire i brividi e una volta ascoltata la canzone ho voluto condividere con voi questa mia emozione.Vincerà?Non vincerà?A  me poco importa perchè mi ha trasmesso qualcosa e merita di essere condiviso.
 
 
 
 
 
 
 
 

 

You may also like

9 comments

consuelo tognetti 13 Febbraio 2015 - 19:32

Penso esattamente la stessa cosa del San Valentino e delle feste comandate..ma una coccola dolce è sempre il momento dolce x concedersela 🙂
Complimenti cara e felice we <3

Reply
Valentina Profumo di cannella e cioccolato 14 Febbraio 2015 - 16:51

ti è riuscito al primo colpo?? ma davvero bravissima!! complimenti io l'ho dovuto fare 3 volte!! ahhah un bacio

Reply
Fior di Luna 18 Febbraio 2015 - 8:30

Splendido blog, solare e dolce, complimenti! <3

Reply
Unafettadiparadiso 19 Febbraio 2015 - 9:56

hai ragione è una foto molto ben riuscita, ma anche le altre non sono male e hanno risvegliato in me tutti i sensi Bà!

Reply
Alessia Mirabella 19 Febbraio 2015 - 11:01

Che meraviglia questa salsa baciata dal sole… e poi lo sai che abbiamo lo stesso coltello? Un abbraccio

Reply
Cheesecake alla vaniglia con salsa al caramello mou | Un giorno senza fretta 25 Aprile 2015 - 11:27

[…] 400 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia 200 gr di panna da montare non zuccherata 4 cucchiai di zucchero a velo vanigliato i semi di un bacello di vaniglia 3 foglia di gelatina salsa al caramello mou la mia versione qui  […]

Reply
Biscotti al caramello salato — Un giorno senza fretta 15 Dicembre 2019 - 9:01

[…] saputo resistere e ho dovuto provarli subito.Per l’occasione ho anche preparato nuovamente la salsa al caramello mou.Questi biscotti sono davvero buonissimi ed io ho voluto renderli ancora più golosi […]

Reply
Crostatine morbide al cioccolato bianco con ganache al cioccolato bianco e caramello salato 9 Gennaio 2022 - 13:23

[…] A Capodanno è di tradizione mangiare uva, lenticchie e melagrana.Per non perdere l’occasione di avere fortuna in questo nuovo anno, ovviamente non potevo non portare in tavola qualcosa di goloso.Queste crostatine morbide al cioccolato bianco con ganache al cioccolato bianco e caramello salato sono un dolcetto davvero goloso che potete servire sia come fine pasto che come merenda per gli amici.Un connubbio di sapori reso ancora più buono dai chicchi di melagrana utilizzati per la decorazione.Facili e veloci da preparare, devo confessarvi che inventare sempre nuovi abbinamenti per le crostatine morbide, ormai è diventata una vera sfida per me.Se volete preparare in casa anche il caramello salato, trovate la ricetta a questo link. […]

Reply
Cheesecake cotta al caramello salato — Un giorno senza fretta 1 Febbraio 2022 - 16:59

[…] 150 g caramello salato […]

Reply

Leave a Comment

Valutazione ricetta