Home Lievitati Donuts al forno

Donuts al forno

by Barbara Baccarini

Ebbene si, inizia oggi un nuovo weekend ma la cosa bella e al tempo stesso strana è che anche per me questo finalmente sarà weekend.
Eh si, tra poche ore partirò per un paio di giorni fuori porta e speriamo che il tempo sia clemente con noi.
Vi invito quindi a seguirmi su tutti i miei social, Snapchat e Instagram in primis dove non mancherà occasione di potervi portare con me.
Oggi però pensando ai lenti risvegli del weekend e al tempo che finalmente potremo concederci, ho preparato per voi una ricetta facile e davvero buonissima.
Sono sicura piacerà tanto a grandi e piccini ma soprattutto è una ricetta “light” perchè a differenza della versione originale che ne prevede la frittura, io li ho cotti al forno.
I Donuts sono conosciuti in tutto il mondo, sono le classiche ciambelle americane ricoperte da glasse colorate e confettini di zucchero colorati.
Sono l’ideale per le vostre colazioni, per delle golose merende oppure per le feste di compleanno dei più piccini.

 

 

Donuts al forno
Preparazione
20 min
Cottura
10 min
Tempo totale
32 min
 
Porzioni: 6 persone
Ingredienti
Per i Donut
  • 225 ml latte
  • 1 uovo
  • 60 g zucchero
  • 450 g farina
  • 10 g lievito di birra secco
  • 100 g burro
Per la glassa
  • 100 g zucchero a velo
  • colorante rosso
  • zuccherini colorati
Istruzioni
  1. Nella planetaria inserite l’uovo leggermente battuto, lo zucchero, il latte a temperatura ambiente,il pizzico di sale ed impastate.
  2. Iniziate ora ad aggiungere una parte della farina unita al lievito e continuate ad impastare fino ad avere un impasto ben amalgamato.
  3. Aggiungete pian piano il burro a tocchetti e continuate ad impastare fino a quando il burro non viene assorbito. Aggiungete un po' per volta anche il resto della farina e continuate ad impastare a velocità media fino a quando l'impasto non risulta bello lucido, elastico e si stacca dalla ciotola senza più sporcarla.
  4. A questo punto trasferite l'impasto in una ciotola leggermente unta con l'olio, coprire con uno strofinaccio umido e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio.
  5. Quando l'impasto è raddoppiato stendetelo sul piano di lavoro ad uno spessore di 1 cm, ricavate i donuts utilizzando un coppa pasta da circa 7 - 8 cm di diametro poi con un coppa pasta più piccolo ritagliate il centro.
  6. Posizionateli ben distanziati sulle teglie rivestite di carta forno. Coprite con un canovaccio e fate lievitare di nuovo per circa 30-40 minuti, fino a quando il volume delle ciambelle non raddoppia.
  7. Fate cuocere in forno statico, preriscaldato a 200°C per circa 8 minuti, fino a quando le ciambelle non sono leggermente dorate. Fatele raffreddare bene su di una gratella poi procedete alla decorazione.
  8. Preparate la glassa mettendo in una ciotola lo zucchero a velo con l'acqua e mescolate bene fino ad avere una glassa lucida poi aggiungete una puntina di colorante rosso per avere a glassa colorata. Con un pennello da cucina,ricoprite le ciambelline poi mettetele su una gratella, decorate subito con i confettini e lasciate asciugare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

” E se trovate una persona che vi fa sorridere solo con un ‘Ciao’ , che vi sa tenere testa,che con un abbraccio vi tira su e che vi sta accanto anche dopo,anche dopo avervi conosciuti davvero,vi prego,tenetela stretta.”

 

 

 

Prova anche tu i Donuts al forno e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook.

 

 

 

You may also like

1 comment

Donuts alla piastra — Un giorno senza fretta 10 Febbraio 2020 - 13:33

[…] e decorate con tante glasse colorate e confettini.Qualche tempo fa avevo provato la versione dei Donuts cotta a forno, ma questi preparati sulla piastra sono davvero semplici e veloci da preparare.Ottimi per la […]

Reply

Leave a Comment

Valutazione ricetta