Home Primi Pennette in vasocottura con legumi e verdure primaverili

Pennette in vasocottura con legumi e verdure primaverili

by Barbara Baccarini

Marzo si sa è per eccellenza il mese della primavera.
Le giornate iniziano ad allungarsi, il sole inizia a scaldare sempre più e nelle giornate libere dal lavoro è bello poter pensare di trascorrere il tempo in compagnia degli amici ed organizzare delle scampagnate.
Una copertina, un cestino colmo di delizie da gustare insieme, qualche birra ed ecco che una normale domenica si può trasformare in una domenica speciale.
Infondo il più delle volte, basta davvero poco per passare una giornata che resterà impressa nella nostra mente per tanto tempo.
Quando ho scoperto che il nuovo contest nato dalla collaborazione di iFood e Le Conserve della Nonna era basato appunto sul racchiudere l’amore per il cibo, la qualità, la tradizione e l’evoluzione degli ingredienti tutto in un vasetto, beh ecco che mi sono subito immaginata ad allestire un bel
pic-nic per gli amici in una splendida giornata di sole.
La particolarità di questo contest però, oltre alla realizzazione di ricette a tema, è data anche dalla possibilità di provare un nuovo metodo di cottura che da qualche tempo si sta diffondendo sempre più: la vasocottura.
Questo metodo permette di cuocere gli ingredienti in barattoli di vetro resistenti alle alte temperature, come ad esempio i vasetti che si utilizzano per preparare marmellate home made.
La vasocottura permette di cucinare in modo sano, senza alterare le proprietà nutrizionali degli alimenti e degli ingredienti utilizzati.
Inoltre tutti gli aromi rimarranno all’interno del vasetto doe verranno cotti, regalando così al piatto un sapore ed un profumo più marcato e persistente rispetto ad una cottura diversa.
Ci sono vari metodi per effettuare la vasocottura: nel microonde, in lavastoviglie oppure nel metodo che ho utilizzato io, cioè a bagnomaria.
La mia prima proposta per questo contest è di un primo piatto ricco di sapore, genuino e adatto a grandi e piccini, ottimo da gustare caldo ma ancora più buono freddo.
Ho preparato delle pennette cotte con una base di passata di pomodoro Rusticoro a cui ho aggiunto verdure primaverili come peperoni, piselli, dei legumi misti lessati e pezzettini di pomodorini essiccati al forno.
Il risultato? Un piatto ricco di sapore, tradizione ed emozione: assolutamente da provare.

 

 

Pennette in vasocottura con legumi e verdure primaverili
Preparazione
10 min
Cottura
15 min
Tempo totale
25 min
 
Porzioni: 2 persone
Ingredienti
  • 100 g pasta tipo pennette
  • mezzo peperone rosso
  • mezzo peperone giallo
  • 2 cucchiai legumi misti
  • 5 pomodorini secchi
  • 80 g piselli gia cotti
  • 3 cucchai passato di pomodoro Rusticoro
  • qualche foglia basilico fresco
  • sale
  • pepe
  • acqua per la cottura
Istruzioni
  1. Lavate e mondate per bene i peperoni poi tagliateli alla julienne.
  2. In un barattolo adatto per vasocottura mettete i peperoni precedentemente tagliati,i piselli scolati dal loro liquido di conservazione e due cucchiai del misto di legumi,sempre scolato dal liquido di conservazione.
  3. Prendete i pomodorini secchi e tagliateli a pezzettini poi aggiungeteli nel barattolo. Condite il tutto con un filo di olio,sale e pepe.
  4. Aggiungete 3-4 cucchiai di acqua poi richiudete per bene il barattolo. Riempite una capiente pentola di acqua e potatela a bollore.
  5. Prendete un secondo barattolo e versateci la pasta,il passato di pomodoro e 2 foglioline di basilico fresco. Aggiungete 3-4 cucchiai di acqua poi richiudete per bene il barattolo.
  6. Quando l'acqua della pentola ha raggiunto il bollore,inserite i due barattoli e lasciate cuocere a bagnomaria per circa 15 minuti.
  7. Trascorso il tempo di cottura,prelevate i barattoli e lasciateli raffreddare.
  8. Unite i due composti ormai freddi,mescolate per bene in modo che le verdure si uniscano alla pasta e trasferite nei vasetti per servire.
  9. Aggiungete un filo di olio e qualche foglia di basilico fresco prima di servire.

 

 

 

 

 

 

 

 

Con questa ricetta partecipo al nuovo contest  “Ricette in vasetto con Le Conserve della Nonna”  in collaborazione con  iFood. 

 

 

 

 

Prova anche tu le pennette in vasocottura con legumi misti e verdure primaverili e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook.

 

 

You may also like

1 comment

8 ricette per il vostro pic-nic di primavera | Un giorno senza fretta 28 Aprile 2017 - 11:20

[…] Passando poi ai primi piatti,impossibile far mancare un saporito e profumato cous cous alle verdure e delle penne cotte utilizzando la vasocottura, con legumi e verdure primaverili. […]

Reply

Leave a Comment

Valutazione ricetta