Home Lievitati Focaccia bianca con pomodorini

Focaccia bianca con pomodorini

by Barbara Baccarini

Pensandoci bene è da parecchio tempo che non preparo un lievitato,pizza o focaccia che sia.
Diciamo che ho un pò rinunciato a trovare la ricetta perfetta per questi due impasti,ne ho provate tante,le più svariate che potete trovare nell’apposita sezione Pizza e focacce qui nel blog.
Quelle che trovate sono quelle tra tante che sono piaciute a me e a chi le ha assaggiate ma ancora non ho trovato la ricetta che mi faccia dire “ecco questa è quella che cercavo.”
Non è difficile,o almeno lo credevo:io cerco un’impasto per una focaccia che mi ricordi la mia infanzia e la mia adolescenza quando,alle 3 di notte in montagna,prima di andare a letto,venivi richiamato dal profumo di focaccia appena sfornata nel forno del paese.
Il profumo era talmente invitante che non si poteva resistere…quante notti con le amiche siamo uscite direttemente in pigiama per prendere una focaccia e mangiarla prima di dormire…
Per la pizza “perfetta” vi rimando ad un’altro post,ma oggi ci concentriamo sulla focaccia perchè finalmente sono qui a condividere con voi una vera ricetta top che sto facendo e rifacendo ed ogni volta è sempre ottima.
La ricetta originale della focaccia bianca la trovate su iFood,io ho apportato qualche piccola modifica all’impasto originale ed ho aggiunto i pomodorini per rendere il tutto più sfizioso.
Questo,dopo circa 6-7 volte che o preparo,posso dire che è per me l’impasto perfetto…croccante nel bordo,morbido all’interno,questa si che mi ricorda la focaccia che mangiavo da ragazzina quando con mia cugina e le amiche trascorrevamo il weekend in montagna.

5 da 2 voti
Focaccia bianca con pomodorini
Chef: Barbara
Ingredienti
  • 250 gr di farina tipo
  • 10 gr di lievito di birra
  • 130-140 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di miele
  • 5 gr di sale fino
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale grosso q.b.
  • 7-8 pomodorini
Istruzioni
  1. Prepariamo la farina nell'impastatrice.
  2. Sciogliamo il miele e il lievito nell’acqua,lo uniamo alla farina e iniziamo ad impastare.
  3. Proseguiamo ad impastare finché la farina non sarà tutta assorbita.
  4. Aggiungiamo poi un cucchiaio d’olio ed il sale poi lasciamo assorbire ed impastiamo fino ad ottenere una palla perfettamente liscia.
  5. Copritela con un canovaccio pulito e mettetela a lievitare in un luogo riparato.
  6. Ungiamo poi con poco olio una teglia di circa 30-32 cm di diametro.
  7. Deponiamo l’impasto e lo allarghiamo leggermente con le mani,poi lo copriamo con il canovaccio e lasciamo riposare qualche minuto.(Io almeno 30 minuti)
  8. Allarghiamo poi delicatamente l’impasto, facendolo scivolare sulla teglia, con l'aiuto dell'olio.
  9. Tagliamo a metà i pomodorini e li disponiamo sull'impasto nella teglia.
  10. Accendiamo il forno a 250° in modalità statitco.
  11. Prepariamo una salamoia con acqua, poco sale grosso e 1 cucchiaio di olio.
  12. Quando il forno è già caldo, premiamo con i polpastrelli sulla focaccia per formare delle fossette profonde,spennelliamo leggermente di salamoia.
  13. Copriamo poi con dell' acqua in modo che questa bagni il fondo della teglia e si fermi nelle fossette poi inforniamo subito.
  14. Dopo circa 8-9 minuti cospargiamo lafocaccia con granelli di sale.
  15. Quando è ben dorata possiamo sfornare e servire.

 

 

 

 

 

 

 

Se anche voi cercate l’impasto per un’ottima focaccia dovete assolutamente provarlo.
Oggi poi vi aspetto anche su #snapchat per farlo insieme.
Non conoscete #Snapchat?Dovete rimediare al più presto perchè è un nuovo social che sta appassionando milioni di persone in tutto il mondo e si pensa che sarà la novità di questo 2016,specie se si pensa che potrebbe sbaragliare #Facebook dalla vetta dei social.
Forza cosa aspettate?Iscrivetevi e non ve ne pentirete…
Io ci sono e mi trovate come  @barbara_bac ,inoltre insieme ad altre amiche blogger sto collaborando alla pagina condivisa di #ricetteperpassione ( @ricetteperpassi ) dove a turno,ogni giorno proponiamo facili e semplici ricette che potrete provare a fare con noi.
E voi che ne pensate di questo nuovo social?Lo avete scaricato?Se si lasciatemi i vostri nick e vi aggiungerò con grande piacere.

 

You may also like

3 comments

Mirta e Patata 4 Maggio 2016 - 14:01

5 stars
Ma che buona davvero invitante e gustosa! Bravissima! Bacione
Mirta

Reply
zia Consu 4 Maggio 2016 - 15:53

Complimenti Barbara, ha un aspetto magnifico questa focaccia 🙂
Perchè non la porti alla raccolta di Panissimo?? Questo mese la ospita il mio blog e sarebbe fantastico se anche tu partecipassi 🙂 Ti lascio il link e ti aspetto ^_^
http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/05/panissimo-41-pane-arrotolato-agli-aromi.html

Reply
Luna 5 Maggio 2016 - 11:39

5 stars
Caspita anche io ora che mi ci fai pensare è davvero molto tempo che non ne faccio una 🙂 Buonissima e sempre molto graditia 🙂

Reply

Leave a Comment

Valutazione ricetta