Home Torte da credenza Stella cometa al pistacchio

Stella cometa al pistacchio

by Barbara Baccarini

Dopo i bagordi delle feste, proviamo a riprendere le vecchie e sane abitudini a partire dalla colazione.
Qualche giorno fa, ho avuto stranamente qualche ora a disposizione e ne  ho approfittato per sistemare tutti i regali ricevuti a Natale.
Prima i libri, tanti libri da cui non vedo l’ora di lasciarmi ispirare poi gli stampi per le torte.
Finalmente in casa #ungiornosenzafretta è arrivato anche lo stampo da 25 cm per fare le Fluffose grandissime ed io non vedo l’ora di provarlo.
Mentre gli trovavo una degna collocazione però, ecco che sono incappata in un vecchio stampo che ormai nemmeno più ricordavo di avere, un bellissimo stampo a forma di stella cometa.
Ovviamente l’ho utilizzato subito ed ho preparato questa torta soffice e golosa, ottima per la colazione.
Al suo interno la crema delizia al pistacchio di Babbi, una vera droga…potrei terminare un vasetto mangiandolo semplicemente al cucchiaio proprio come mi succede con il mio adorato burro d’arachidi.
Ecco quindi qui la prima vera e nuova ricetta di questo 2018.

 

 

 

Stella cometa al pistacchio
Preparazione
10 min
Cottura
30 min
Tempo totale
40 min
 
Porzioni: 6 persone
Ingredienti
  • 250 g farina
  • 100 g zucchero
  • 2 uova
  • 100 g crema al pistacchio
  • 1/2 bustina lievito
  • 150 ml latte
Istruzioni
  1. In una terrina montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite il latte e continuate ad amalgamare poi versate la farina ed il lievito.
  2. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate infine la crema al pistacchio e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  3. Versate il composto ottenuto nella tortiera, per me a forma di stella comete ma va bene anche una classica tortiera rotonda, ed infornate a forno già caldo a 180° per 30 - 40 minuti o finchè facendo la prova dello stuzzicadenti non risulta cotta. Sfornate e lasciate raffreddare, prima di servire cospargete con abbondante zucchero a velo.

 

 

 

 

 

 

 

Trovate la video ricetta per preparare questa torta anche sul mio canale YouTube:

 

 

 

 

 

” Per rimanere  insieme bisogna avere la forza e la pazienza di cambiare insieme.”

 

 

 

 

Prova anche tu la torta a stella con crema al pistacchio e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : con il tuo scatto farai parte dell’album “Rifatti da voi” sulla mia pagina Facebook.

Non scordare di seguirmi anche sul mio profilo Instagram e di iscriverti alla Newsletter per restare sempre informato sui miei corsi di cucina e sulle mie attività.

You may also like

2 comments

Andreea 7 Gennaio 2018 - 14:33

Che carina, immagino la bontà al pistacchio. Lo stampo grande per le fluffose c’è l’ho anche io ma prima o poi lo compro quello piccolo, amo le torte piccoline e sopratutto le fluffose. Augurandoti un felice e sereno nuovo anno , attendo le tue golosissime e belle fluffose. A presto !

Reply
Barbara Baccarini 9 Gennaio 2018 - 17:26

Grazie mille e buon anno anche a te!

Reply

Leave a Comment

Valutazione ricetta