Home Aperitivi Bruschette con patate e peperoni in agrodolce

Bruschette con patate e peperoni in agrodolce

by Barbara Baccarini

Ebbene si, dopo un mese di meritate vacanze eccomi di nuovo qui.
Ho approfittato di questa pausa per godermi un pò di relax al mare con le amiche, ho riso, mi sono divertita, ho goduto a pieno quei giorni che nonostante la pioggia hanno profumato d’estate, ho trascorso il mio tempo con le persone a cui voglio bene ed ho anche lavorato.
Le mie vacanze effettive sono durate due settimane, il resto del tempo appunto, ho lavorato ma sono già pronta a rifare la valigia, che sia per un giorno, due o per una settimana poco importa perchè da lunedì prossimo per altri 7 giorni la mia missione sarà vivere senza l’orologio al polso e seguire i ritmi lenti che ho imparato ad apprezzare durante la vacanza fatta a luglio, ma questa volta continuerò ad essere comunque con voi.
In questo tempo infatti oltre al fare fotografie, visitare posti magici e riposarmi ho anche cucinato, per la mia famiglia e per gli amici, quindi tante ricette sono già pronte in archivio e aspettano solo di essere sistemate e pubblicate.
Come sapete amo l’estate, per me è già estate a maggio quando apro la piscina ed il cortile in ogni momento libero dal lavoro, inizia a popolarsi di amici e parenti, amo trascorrere le mie giornate con loro, amo ascoltare le storie ed i ricordi di ognuno di loro davanti ad un buon piatto creato con amore e ad un buon bicchiere di vino o birra da condividere tutti insieme.
Amo queste giornate che iniziano a pranzo e terminano ben oltre la cena, quando proprio non riesci a tenere gli occhi aperti dalla stanchezza e non vorresti mai far finire una così bella giornata.
Amo i miei amici perchè ogni attimo con loro profuma sempre di felicità.
Il periodo delle grigliate e delle grandi abbuffate in mega tavoloni di legno, seduti su delle panche circondati da amici che apprezzano la tua cucina sta finendo anche se in verità ne abbiamo goduto ben poco in questi mesi a causa del tempo.
Come dicevo prima, adoro le feste all’aperto, adoro il profumo della griglia ed il vociferare degli ospiti unito alle loro risate.
Adoro avere gli amici per casa e amo vederli muoversi come se fosse casa loro, senza che debbano chiedere perchè ognuno sa dov’è il bagno, dove sono i piatti e le posate ma soprattutto sanno che casa mia è casa loro.
Come ogni buona grigliata che si rispetti non può non iniziare con un buon antipasto.
In questo periodo l’orto nonostante le frequenti piogge ed il tempo spesso incerto, continua a produrre grandi quantità di frutta e verdura così quando ho visto la ricetta qui dalla mia amica Monica, mi sono subito ritrovata con l’acquolina in bocca ed avendo in casa tutti gli ingredienti ho deciso di preparare queste patate e peperoni in agrodolce per i miei amici.
Monica ha presentato questo piatto come contorno ma io ho seguito il suo consiglio e ai miei ospiti l’ho proposto in abbinamento a delle bruschette.
Il risultato ci ha lasciato tutti davvero senza parole, davvero ottimo e assolutamente da proporre di nuovo.

Bruschette con patate e peperoni in agrodolce

Ingredienti:

  • 3 peperoni rossi
  • 3 patate medio grosse
  • 1 cipolla tritata finemente
  • mezzo bicchiere di aceto di vino bianco
  • 3 cucchiai di zucchero
  • sale
  • pepe nero
  • olio d’oliva


Lavate e tagliate a dadini i peperoni e le patate.
Tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in padella con abbondante olio.
Dopo circa 5 minuti unite i peperoni e le patate, aggiustate con sale e pepe e portate a cottura mescolando spesso.
Cinque minuti prima di togliere dal fuoco, sciogliete in un mezzo bicchiere di aceto lo zucchero, quindi versatelo insieme alle patate e peperoni.
Prendete il pane da bruschetta e rosolatelo in padella da entrambi i lati.
Ricopritelo con abbondante preparato di patate e peperoni.
Ottimo anche da servire come contorno sia tiepido che freddo, ma gustato il giorno successivo è una vera goduria per il palato.

Non scordarti di iscriverti alla Newsletter per restare aggiornato su tutte le mie attività e sulle prossime ricette in arrivo.


You may also like

4 comments

giochidizucchero 18 Agosto 2014 - 9:13

Bentornata cara! Un rientro bello colorato con questa bruschetta, ideale per gli ultimi aperitivi in terrazza… buona settimana!

Reply
Valentina PaneGirasoli 18 Agosto 2014 - 21:43

Bentornata e con che delizia! Domani li provo, ho peperoni e patate dell'orto che aspettano la cottura alternativa!
Buonanotte!

Reply
monica pennacchietti 19 Agosto 2014 - 8:19

E' sempre un'emozione vedere una propria ricetta realizzata. Grazie mille Barbara! Mi sono emozionata, veramente.Un grande abbraccio
Monica

Reply
originali quadri su tela 25 Agosto 2014 - 6:08

Brava, una ricettina veloce e accattivante, giusta giusta per uno spuntino estivo. Anche nella semplicita' puo' risiedere la raffinatezza. Interessante anche la proposta canora.

Reply

Leave a Comment