Home Torte da credenza Torta al pistacchio e gocce di cioccolato

Torta al pistacchio e gocce di cioccolato

by Barbara Baccarini

Ci sono giornate che per renderle meravigliose e speciali basta poco…un’amica che compie gli anni,una bottiglia di vino da stappare in compagnia,la gioia di poter preparare una torta tutta per lei ed ecco che un normalissimo martedì sera si trasforma in una serata super euforica e ricca di gioia,felicità e sorrisi.
Tutto quello che vedete in queste fotografie è stato organizzato all’insaputa della festeggiata che quando si è ritrovata tutto ciò davanti ne è stata davvero sorpresa.
I gadget li ho acquistati in un negozio vicino a casa ma la torta,beh quella è farina del mio sacco e con grande felicità la condivido con voi perchè nella sua semplicità,credo sia una delle torte più buone che io abbia preparato ultimamente.
Ecco a voi quindi la mia torta al pistacchio e gocce di cioccolato che è poi diventata una ciambella a causa di un piccolo inconveniente durante la cottura…ebbene si il centro è drasticamente crollato su se stesso ed io con l’aiuto di un coppapasta l’ho elegantemente tolto ed il tutto sembrava essere già in partenza una bella ciambella.
Io felice,soprattutto perchè nessuno se ne è accorto!!!

 

Torta al pistacchio e gocce di cioccolato
Piatto: Torta
Chef: Barbara
Ingredienti
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 60 g di pistacchio tritati
  • 60 g di pasta al pistacchio
  • 150 ml di yogurt bianco
  • 1 bustina di lievito
  • 150 g di burro fuso
  • 100 g di gocce di cioccolato
Istruzioni
  1. Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare.
  2. Sgusciare i pistacchi e tritarli grossolanamente poi unirli alle gocce di cioccolato in una ciotola a parte.
  3. In una ciotola unire le uova e lo zucchero e con la frusta montare fino ad ottenere un composto spumoso.Aggiungere il burro tiepido,lo yogurt e la pasta al pistacchio e mescolare.
  4. Setacciare la farina ed il lievito poi unirli al composto mescolando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  5. Imburrare una teglia a cerniera apribile del diametro di 26 e versare il composto.
  6. Preriscaldare il forno a 180° e prima di infornare sulla torta cospargere le gocce di cioccolato e la granella di pistacchio.
  7. Infornare per circa 40 minuti,ma vale la prova dello stecchino e lasciare raffreddare all'interno del forno leggermente aperto.
  8. Decorare a piacere e servire fredda.

 

 

 

Ancora una vota tanti auguri Sara..spero davvero questa sorpresa ti sia piaciuta!!
Auguro a tutti voi un felice e sereno week-end e vi ricordo che se passate dalle mie zone domenica nel mio piccolo paese ci sarà una bellissima sagra con tanta gente che arriverà addirittura da Milano per vedere un pò più da vicino la nostra realtà e le nostre antiche tradizioni.

 

 
 
 

You may also like

4 comments

Amelie 3 Ottobre 2014 - 15:33

le sorprese inaspettate regalano sempre una magia particolare!
amelie

Reply
consuelo tognetti 3 Ottobre 2014 - 18:49

Che belle queste sorprese fatte con il cuore..auguri alla fortunata Sara e complimenti a te x questo capolavoro 😀
Buon we <3

Reply
Luna B 4 Ottobre 2014 - 20:16

Innanzitutto Auguri alla festeggiata e poi una ola per te che le hai creato questa magnifica e golosa torta 🙂 Le cose a sorpresa poi sono le migliori 😉

Reply
Anonimo 26 Dicembre 2014 - 7:48

Hai ragione, certi giorni basta davvero poco per renderli magnifici, ed una festa di compleanno a sorpresa è sempre un ottima trovata!

Reply

Leave a Comment

Valutazione ricetta