Home Torte da credenza Clafoutis alle fragole e cocco

Clafoutis alle fragole e cocco

by Barbara Baccarini

Ed eccoci pronti ad affrontare un nuovo weekend, sembra che il grande caldo stia arrivando ma io non potevo non accendere il forno e condividere con voi questa nuova versione di clafoutis.
Cos’è il clafoutis?
E’ un tipico dolce francese cotto al forno, ricco di tanta frutta fresca annegata in una pastella simile a quella delle crèpe.
La versione originale prevede l’utilizzo delle ciliegie ma io amo sperimentare sempre nuove combinazioni.
Siccome l’orto mi sta ancora regalando tante fragole, oggi ho deciso di preparare questa golosa versione abbinando le fragole al cocco ed il risultato è stato davvero pazzesco.
Un dolce che al primo boccone ci porta verso ricordi esotici, ricordi d’infanzia grazie alle fragole… insomma un dolce che dovete assolutamente provare.
Dato il grande caldo che sta arrivando, sarà ancora più buono abbinato ad una o più palline di gelato del gusto che preferite.
Passiamo quindi alla ricetta.

 

Clafoutis alle fragole e cocco
Preparazione
10 min
Cottura
30 min
Tempo totale
40 min
 
Porzioni: 4 monoporzioni
Ingredienti
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 90 g di farina
  • 150 ml di latte di cocco
  • 300 g di fragole
  • farina di cocco q.b.
Istruzioni
  1. Iniziate lavando bene sotto l'acqua corrente le fragole. Tagliatele a metà quindi mettetele sul fondo di quattro stampi in ceramica monoporzione.
  2. In una ciotola montate le uova con lo zucchero poi unite la farina ed il latte di cocco. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo che verserete sulle fragole.
  3. Spolverizzate ogni stampo con abbondante farina di cocco. Infornate quindi in forno pre-riscaldato a 220° per circa 30 minuti.
  4. Vi renderete conto che il clafoutis sarà pronto quando sarà ben dorato in superficie. Servire sia tiepido che freddo.

 

 

 

 

 

 

 

 

“La salita è dura ma quando arrivi in cima, il panorama è fantastico.”

 

 

Prova anche tu il clafoutis alle fragole e cocco e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook.

 

 

 

You may also like

1 comment

Crostata al cocco e crema di ricotta | Un giorno senza fretta 16 Giugno 2017 - 10:05

[…] nel web vedo crostate. Siccome ho amato l’accoppiata fragole e cocco che ho scoperto nel Clafoutis ho voluto bissare provando a preparare una crostata appunto. La frolla al cocco è stata una vera […]

Reply

Leave a Comment

Valutazione ricetta